FAQ

In questa pagina puoi trovare le risposte alle domande più frequenti sul funzionamento del portale Businsieme.com.

Businsieme è una piattaforma informatica a cui aderiscono imprese di trasporto di persone su strada costituita con lo scopo di fornire servizi di trasporto alternativi all’autovettura mediante la realizzazione di un sistema che facilita l’incontro tra la la domanda di mobilità e l’offerta di trasporto collettivo di persone.
Un vantaggio diretto per le persone è quello di poter decidere, in completa autonomia e libertà, di muoversi in gruppo con un veicolo condotto da un professionista e gestito da imprese professionali avendo la certezza sull’orario di partenza, di raggiungere la destinazione percorrendo l’itinerario più rapido, di disporre sempre di un posto a sedere, senza le responsabilità connesse alla guida e allo stress da traffico, a prezzi inferiori rispetto ai costi sostenuti con l’utilizzo della propria autovettura.
Per accedere a Businsieme.com la registrazione non è obbligatoria, ma se non ti registri puoi solo cercare se esiste già un gruppo che ha le tue stesse esigenza di mobilità e se questo ha già ricevuto o è in attesa di ricevere una proposta di trasporto. Se, invece, vuoi creare un gruppo o unirti ad uno esistente sei tenuto a registrarti.
E’ semplice: crei un nuovo gruppo, a cui si potranno unire altri utenti. Ti registri al Portale, dall’apposita pagina di registrazione, clicchi sulla voce di menù “crea un gruppo” e indichi l’indirizzo di partenza e quello di arrivo, la data e l’orario in cui vuoi partire. Puoi specificare se con te sono interessate a fare il viaggio anche altre persone e se vuoi tornare alla località di partenza.
Ogni utente registrato ha una propria pagina personale dove trova il riepilogo dei gruppi a cui appartiene. In questa pagina puoi vedere quante persone hanno deciso di far parte del gruppo che hai creato.
In Businsieme.com, quando crei o ti unisci ad un gruppo, puoi sempre indicare quante persone sono interessate a far parte del gruppo insieme a te. In questo caso sarai tu ad effettuare il pagamento della loro quota relativa al trasporto.
In Businsieme.com hai la facoltà di costituire «gruppi aperti» e «gruppi chiusi». Se la tua scelta è per un «gruppo chiuso» significa che non sei interessato a far unire altre persone che non conosci e, quindi, il tuo gruppo non sarà visualizzabile da altre persone. In caso contrario se non farai nessuna scelta il gruppo da te creato sarà visibile a tutti ed altre persone potranno unirsi.
In base alle esigenze di mobilità espresse dal gruppo, entro una data limite, una tra le imprese di trasporto aderenti a Businsieme.com presenta una proposta di trasporto al gruppo, specificando le condizioni che riguardano le modalità di effettuazione del servizio di trasporto, tra cui:
  1. il luogo esatto di partenza e di arrivo;
  2. l’orario esatto di partenza;
  3. il numero massimo di persone a cui può arrivare il gruppo;
  4. la quota da pagare per persona;
  5. il numero minimo di persone che dovranno prenotare, affinché sia confermato il servizio di trasporto.
Non appena un’impresa formula una proposta di trasporto il Gestore del Portale ti avvisa con una email, così puoi valutarne le condizioni.
In mancanza di una proposta di trasporto, il gruppo viene eliminato dal Portale, in quanto nessun operatore, fra quelli che aderiscono a Businsieme.com, è in grado di soddisfare le esigenze di mobilità manifestate dal gruppo.
La proposta può anche essere immediata, ma vi è una data limite entro cui la proposta deve essere formulata dall’Operatore.
Dalla tua pagina personale puoi prenotarti, accettando le condizioni della proposta formulata dall’Operatore. Se, invece le modalità del servizio di trasporto, come specificate nella proposta, non ti soddisfano puoi non fare nulla e quindi non accetti.
Normalmente per i gruppi aperti puoi prenotare fino a 30 minuti prima della partenza, ma a volte per esigenze di servizio dell'Operatore il termine massimo di prenotazione può essere aumentato. Ad ogni modo non è consentita la prenotazione nel caso di raggiungimento del numero massimo di persone che possono essere trasportato dal veicolo utilizzato per svolgere il servizio di trasporto.
Puoi fornire gli estremi anagrafici (nome e cognome) delle persone da te prenotate per la compilazione del Voucher da esibire al conducente al momento della partenza.
No, soltanto gli utenti registrati possono effettuare i pagamenti tramite il Portale.
Certamente, ma solo se espressamente richiesta prima della conferma della prenotazione. Qualora non venga richiesta l'Operatore emette un documento commerciale o una fattura semplificata.
Sarai sicuro di partire quando la proposta di trasporto diventerà irrevocabile e ciò accadrà quando, entro un determinato termine, si saranno prenotate almeno tante persone, quante quelle poste nella medesima proposta come numero minimo per la conferma. Tale termine e numero sono specificati nella proposta.
No, nel momento in cui ti sei prenotato non puoi più ripensarci. L’importo da te pagato ti viene rimborsato solo nel caso in cui il servizio di trasporto non venga confermato.
Puoi pagare la quota relativa al servizio con carta di credito. Con la prenotazione ti verrà bloccata una somma di denaro pari all’importo della quota o delle quote prenotate. Il tuo saldo disponibile risulterà momentaneamente in pari entità ridotto, ma ancora la somma non ti verrà addebitata. Questo perché all’atto della prenotazione viene effettuata una pre-autorizzazione all’addebito, che avviene di fatto, invece, solo al momento della conferma del servizio di trasporto.
La pre-autorizzazione è un’operazione comune che viene spesso confusa con l’addebito. Mentre gli acquisti effettuati presso negozi fisici vengono addebitati e scalati immediatamente dal saldo disponibile, con la pre-autorizzazione l’importo viene solo momentaneamente bloccato per non più di 20 giorni.
Il tuo saldo disponibile risulterà momentaneamente ridotto dell’intero importo della quota relativa al servizio di trasporto. Avrai in ogni caso sempre la possibilità di chiedere al Gestore e alla società di emissione della carta di credito di fare al riguardo delle verifiche.
Non è detto, infatti nel caso di proposte che prevedono un importo della quota variabile può facilmente accadere che l’importo che ti verrà addebitato dal conto corrente bancario sarà inferiore a quello inizialmente bloccato, in quanto dopo la pre-autorizzazione altre persone prenotandosi determinano la diminuzione dell’importo della tua quota.
Sì, quando viene raggiunto il limite dei posti a sedere previsti per il veicolo utilizzato per svolgere il servizio di trasporto, come indicato nella proposta formulata dall’impresa.
Dovrai recarti, con il Voucher in forma digitale o cartacea, all’indirizzo di partenza, il giorno ed all’ora indicati dall’Operatore nella proposta da te accettata. È molto importante il rispetto dei tempi di partenza e, quindi dovrai presentarti all’indirizzo entro l’orario indicato nella proposta.